Pan di Ciliegie Siciliane: un’ esplosione di gusto locale.

Il Pan di Ciliegie Siciliane è una deliziosa variante del celebre Pan d’Arancio,  un dolce tradizionale e gustoso che conquista i palati di chiunque lo assaggi.  Con la sua consistenza soffice e il sapore intenso delle ciliegie siciliane, questo dolce è una vera delizia per i sensi.

Uno dei segreti per un ottimo Pan di ciliegie è l’utilizzo di ciliegie fresche e mature, che conferiscono al dolce un sapore autentico e genuino. Le ciliegie vengono frullate e aggiunte all’impasto donando equilibrio di sapori ad ogni fetta.

Una volta cotto in forno, il Pan di ciliegie siciliane sprigiona un profumo invitante che conquista chiunque si avvicini. Servito caldo o freddo, è perfetto per accompagnare un caffè o una tazza di tè, o come dessert da colazione, e rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione, tra passato e presente.

CURIOSITA’:

Ogni assaggio riporta, la mente,  alle radici della tradizione contadina dell’entroterra siciliano, dove le ciliegie sono da sempre un frutto simbolo dell’abbondanza e della generosità della terra. Un dolce che parla di territorio e di identità, capace di stupire e deliziare anche i palati più esigenti.

Il Pan di ciliegie siciliane si rivela un’autentica delizia per chiunque voglia concedersi un momento di piacere genuino e autentico. Con la sua bontà semplice e sincera, questo dolce conquista il cuore di chi lo assapora, regalando un viaggio sensoriale tra i profumi e i sapori  dell’affasciante Sicilia. 

Qui trovate la ricetta da me rivisitata, in versione senza glutine, per tutti coloro che non vogliono rinunciare ai gusti della tradizione.

Pan di ciliegie siciliane

INGREDIENTI:

Farina di riso 200 g. 

Uova 2.

Zucchero semolato bianco 150 g.

Ciliegie 300 g . (senza picciolo/peduncolo e nocciolo).

Olio di semi di girasole 130 ml.

Lievito per dolci 1 bustina. (senza glutine).

Vanillina 1 bustina.

Per decorare:

Zucchero a velo q.b.

Ciliegie candite q.b.

PREPARAZIONE DEL PAN DI CILIEGIE SICILIANE:

Lavate bene le ciliegie , asciugatele, togliete il picciolo e il nocciolo  e tagliatele a metà .

Mettete le ciliegie appena tagliate dentro un frullatore e frullate fino a quando diventerà una purea..

(Fig.1).

Pan di Ciliegie Siciliane: un' esplosione di gusto locale.

In una ciotola montate , con l’aiuto di una frusta elettrica, le uova con lo zucchero e la vanillina per qualche minuto, finché non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete l’olio, la  purea di ciliegie e mescolate bene.

Incorporare un po’ per volta la farina ed il lievito, precedentemente setacciati, e  amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete uno stampo per plumcake , oliate con olio di semi i bordi e versate il composto, del pan di ciliegie siciliane, nello stampo, livellandolo bene . ( Fig.2).

Pan di ciliegie siciliane

Infornate , in forno già caldo, a 170 ° per 30/35minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.

Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare un po’ prima di tirarlo fuori dallo stampo. (Fig.3).

Pan di ciliegie siciliane

Mettetelo su una alzata decoratelo con dello zucchero a velo e delle ciliegie candite … et voilà il Pan di ciliegie siciliane è pronto per essere gustato!

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *