Cheesecake al caffè con agar agar: un dolce elegante e ricercato.

La cheesecake al caffè con agar agar è una deliziosa variante, elegante e ricercata di una classica torta , perfetta per chi desidera gustare un dessert leggero e saporito senza l’utilizzo di burro e panna. La base croccante e friabile si contrappone alla morbidezza e al sapore intenso della crema  al caffè, creando un equilibrio perfetto di consistenze e sapori.

Realizzare una cheesecake al caffè non è complicato, ma richiede cura e attenzione nella scelta degli ingredienti e nella preparazione. E’ fondamentale utilizzare caffè di alta qualità e yogurt fresco di ottima  qualità per garantire un risultato eccellente. Riscoprite il piacere del caffè in un modo nuovo e delizioso con questa squisita cheesecake.

Qui  trovate la ricetta in versione senza glutine, per un dolce perfetto per chi vuole evitare il glutine senza rinunciare al gusto. E senza burro e senza panna  per un dessert goloso e super leggero.

Curiosità:

L‘agar agar è un gelificante naturale ottenuto da alghe marine rosse ed è ampiamente utilizzato in cucina come sostituto della gelatina poiché è adatto anche per diete vegetariane e vegane, ed è naturalmente privo di glutine. Viene spesso utilizzato per solidificare zuppe, budini, gelati e altre preparazioni culinarie. L’agar agar è ricco di fibre e ha poche calorie, rendendolo una scelta popolare per coloro che cercano ingredienti più sani per le proprie ricette.

Cheesecake al caffè

INGREDIENTI :

Per la base della cheesecake:

Biscotti secchi senza glutine 200 g. 

Olio di cocco 60 ml.

Cacao amaro in polvere 20 g.

Per la farcia:

Yogurt greco bianco magro  500 g.

Yogurt al caffè  250 g.

Zucchero a velo 100 g.

Caffè 100 ml.

Agar agar 1 bustina.

Caffè solubile 1 bustina.

Per la decorazione : 

Cacao amaro in  polvere q.b.

Chicchi di caffè di cioccolato q.b.

PREPARAZIONE DELLA CHEESECAKE AL CAFFE’:

Per prima cosa mettete i biscotti all’interno un robot da cucina e tritate finemente.

Adesso prendete una ciotola e mettete il trito di biscotti, aggiungete l’olio di cocco, il cacao  e mescolate bene.

Prendete un piatto da portata, o un’alzata e  adagiatevi uno stampo a cerniera da 18 cm e trasferite dentro la base di biscotti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio. 

Riponete in frigo e preparate la farcia. ( Fig. 1)

Preparate la farcia della cheesecake al caffè:

In una ciotola mescolate, con l’aiuto delle fruste elettriche  lo yogurt greco, lo yogurt al caffè ,aggiungete lo zucchero e  mescolate. 

Adesso preparate il caffè caldo e quando ancora è caldo aggiungete l’agar agar e il caffè solubile, mescolate e cercate di non creare grumi.   ( Fig.2). 

Cheesecake al caffè con agar agar: un dolce elegante e ricercato.

Amalgamate bene e trasferite il tutto nello stampo, sulla base di biscotti, livellando bene.

Mettete in frigo per almeno 3 ore . ( Fig.3).

Cheesecake al caffè

Trascorso il tempo di riposo, togliete lo stampo e decorate con del cacao amaro e qualche chicco di caffè…et voilà  la Cheesecake  al caffè con agar agar senza glutine  è pronta per essere gustata!

BUON APPETITO! 

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *