Biscotti alle nocciole – Le Lunette –

Le Lunette sono dei biscotti alle nocciole veramente deliziosi, ideali per gli amanti dei dolci. Con la loro croccantezza irresistibile e il ricco sapore delle nocciole, questi dolcetti sono diventati una scelta popolare in tutto il mondo.

Qui li trovare in versione senza glutine, senza burro e senza lattosio, per chi come me soffre di qualche intolleranza, ma non vuole rinunciare al gusto.

CURIOSITA’:

Sapevate che :

  • Ricche di antiossidanti: Le nocciole sono una fonte eccellente di antiossidanti e contrastano i danni causati dai radicali liberi nel nostro corpo.
  • Benefiche per il cuore: Ricche di grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, che è associato ad una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.  Consumare regolarmente nocciole può contribuire a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, ridurre l’infiammazione e favorire la salute del cuore. Inoltre, contengono anche una buona quantità i vitamina E, utile nella protezione dei vasi sanguigni e del cuore.
  • Sostegno al sistema nervoso: le nocciole sono una fonte di vitamina B6, che svolge un ruolo chiave nel corretto funzionamento del sistema nervoso. Questa vitamina è coinvolta nella produzione di neurotrasmettitori, che sono sostanze chimiche che permettono alle cellule nervose di comunicare tra loro. Assumere una quantità adeguata di vitamina B6 attraverso il consumo di nocciole può favorire la salute cognitiva e aiutare a mantenere un sistema nervoso sano. 
  • Ricche di minerali: Le nocciole sono una fonte eccellente di vari minerali essenziali. Contengono elevate quantità di magnesio, importante perché regola la pressione sanguigna e la salute delle ossa. Inoltre, forniscono calcio, ferro, zinco e potassio, che sono importanti per il benessere generale.
Lunette alle nocciole

INGREDIENTI:

Farina mix per pasta frolla Nutri Free 200/250 g. (dipende dalla grandezza delle uova).

Nocciole tritate 80 g.

Zucchero bianco semolato 120 g.

Olio di semi 80 ml.

Uova 2.

Vanillina 1 bustina.( senza glutine).

Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino ( senza glutine).

Per decorare:

Granella di nocciole q.b.

GUARDA LA VIDEORICETTA

Biscotti alle nocciole - Le Lunette -

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE :

In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, aiutandovi con una frusta manuale.

Successivamente aggiungete  l’olio e mescolate.

Aggiungete la farina mix per frolla, le nocciole tritate finemente e il lievito,  ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Se il panetto dovesse risultare un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile.

Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito.( Fig.1).

Lunette alle nocciole

Prendete un po’ di frolla e con le mani formate una pallina, grande come una noce, poi allungate la frolla facendo un piccolo cordoncino sul piano di lavoro.

Continuate in questo modo con tutto l’impasto rimanente.

Posizionate tutte le lunette in una teglia, foderata con della carta da forno(Fig.2).

Lunette alle nocciole

Prima di infornare i vostri biscotti alle nocciole spolverizzateli, spennellateli, sopra e sotto con acqua e poi passateli nella granella di nocciole.

Infornatele in forno ventilato, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 10/15 minuti, regolatevi in base al vostro forno. 

Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare prima di toglierli dalla teglia. (Fig.3).

Lunette alle nocciole

Sistematele su un vassoio da portata… et voilà i Biscotti alle nocciole le Lunette senza glutine sono pronte per essere gustate !

BUON APPETITO!

CONSIGLIO:

Conservate i biscotti in un contenitore con il coperchio.

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *